Nuovo Documento di Microsoft WordLa lista promossa da UGL al 33,9%

Alle ore 18 del 14 aprile si sono chiuse le elezioni per la Assemblea della Fondazione ENASARCO, ente previdenziale degli agenti di commercio. Per la prima volta nella storia di Enasarco, nata nel 1938) gli organi sociali della Fondazione vengono eletti dagli agenti; in passato l’ente era infatti governato attraverso  nomine calate dall’alto e mai la UGL aveva ottenuto spazio nel Consiglio di Amministrazione.

Sono circa 260 mila gli agenti di commercio che erano chiamati a votare dal 1 al 14 aprile tramite PEC ed alla fine delle due settimane di apertura dei seggi, hanno partecipato al voto 25.448 agenti.

La vera novità di questa elezione è stata senz’altro la lista ADESSO BASTA, promossa da UGL TERZIARIO e Federagenti: ADESSO BASTA ha raccolto 8.645 voti e la formidabile percentuale del 33,97!!!

La nostra lista si confrontava con altre 3 liste, espressione delle forze che hanno fino ad oggi governato la cassa previdenziale degli agenti di commercio. Il cosiddetto “listone”, che raggruppava in una innaturale commistione il sindacato e le società mandatarie (Confindustria, Confcommercio, Confesercenti e Confcooperative insieme a FISASCAT CISL) era partito per prendere l’80% dei consensi e si è “fermato” al risultato comunque ragguardevole del 53,27%.

La lista del Presidente uscente di Enasarco e Segretario Generale della UIL-TUCS, Brunetto Boco, si è fermata ad un più modesto 10,00% con 2.545 voti.  Ultima è arrivata la lista FILCAMS CGIL che, con 702 voti, ha conseguito il 2,7%.

L’assemblea di ENASARCO sarà dunque composta da 40 delegati nella parte riservata agli agenti che sono così distribuiti: 21 delegati del listone, 14 delegati di Adesso Basta, 4 delegati della UIL TUCS e 1 della FILCAMS CGIL.

Luca Malcotti, Segretario Nazionale della Federazione UGL Terziario, “ha espresso grande soddisfazione per un risultato che può essere definito solo storico. UGL Terziario e Federagenti hanno unito le forze per intercettare una radicale volontà di cambiamento e questa scelta è stata premiata ogni oltre più rosea aspettativa. Questa vittoria ci carica di enormi responsabilità. Noi entreremo negli organi di ENASARCO con un preciso mandato da parte di coloro che ci hanno votato per fare alcune cose precise e di consentire all’Ente di voltare pagina. Vogliamo garantire trasparenza ed efficienza, consentire la portabilità dei contributi, restituire centralità all’agente di commercio. La lista ADESSO BASTA non è solo un cartello elettorale ma è un progetto politico che mira a restituire agli agenti la sovranità sul loro ente previdenziale. Si tratta di una grande vittoria della UGL Terziario che mettiamo a loro disposizione.